La storia

La famiglia al centro.

La storia del Panoramico

La famiglia al centro, l’impegno e la passione. L’amore per le cose belle, per la propria terra e per un lavoro che è sinonimo di ospitalità e gusto.

Il Ristorante Hotel Panoramico ha ricevuto nel 2020 il riconoscimento di locale storico dalla Regione Lombardia, una nomina di prestigio che valorizza il locale affacciato sul lago d’Iseo e circondato dalla natura del Sebino, tra monti e colline. Un luogo dal panorama mozzafiato, un affaccio spettacolare sulla bellezza della natura.

La pace del lago d’Iseo e la meraviglia di un parco di 10 mila metri quadrati abbracciano il ristorante e hotel nati nel 1965 a Fonteno. Un’istituzione per la zona, con una storia che è quella di una famiglia ben radicata sul territorio: «Nostro padre Battista Bertoletti, impresario edile, iniziò a costruire un piccolo hotel mentre nostra madre si occupava della cucina del ristorante annesso all’albergo – ricordano Monica e Beppe Bertoletti -. Eravamo bambini, tornavamo da scuola e facevamo il “bocia” di papà e la tuttofare della mamma: abbiamo costruito il Panoramico pezzo per pezzo, sogno dopo sogno».

Albergo e ristorante, «con una cultura del bello e del buono che è stata sempre la molla che ha azionato ogni passo, ogni scelta  – continuano -, mantenendo sempre ben radicate le radici nel territorio, diffondendole attraverso il cibo e l’ospitalità».

Mamma Rosina è la storia del locale: in cucina incantano le sue mani veloci, la sua abilità nel preparare le paste fresche. I casoncelli, quelli tradizionali, con i prodotti del territorio e l’esperienza di una vita: «Per non parlare delle sue Foiade ai funghi porcini, immancabili» spiegano i figli.
Piatti del territorio, ricette che rispecchiano la storia lacustre: «Per non dimenticare le nostre radici – continuano Monica e Beppe -. Lavoriamo con pesce di mare, ma anche di lago perché questo è il nostro territorio e lo valorizziamo, sperimentando nuovi piatti partendo da una materia prima d’eccellenza».

Il tutto condito da una cultura all’accoglienza in cui Beppe con la sorella Monica hanno sempre creduto: «Fa parte del nostro Dna: il lago porta turismo da tutto il mondo e ogni giorno raccontiamo la vita di questa terra, le nostre usanze e storie che sono l’espressione di un territorio ricco di bellezza, di valori.
La cucina stessa è un racconto di grande valenza. Questo l’obiettivo di ogni giorno: insieme al buon cibo, essere pronti a capire ciò che di prezioso ci circonda, trasmettendolo ai nostri ospiti».
Che del Panoramico apprezzano la pace, il clima rilassante, informale e familiare. Il senso vero di amore per un luogo e per il lavoro di ogni giorno.